Se i denti si muovono? Parodontologia presso lo Studio Dentistico Chiara Obino a Cagliari


Con il termine “Implantologia a carico immediato” si indica una tecnica grazie alla quale è possibile fissare (ovvero “caricare”, da qui il nome “a carico immediato”) sopra gli impianti le corone provvisorie o la dentiera definitiva in una sola seduta o al massimo entro 24-48 ore dall’intervento di inserimento dell'impianto.


Tale procedura, com’è facile immaginare, porta 
notevoli vantaggi ai pazienti:

  1. in termini di tempo, di funzionalità e di resa estetica
  2. riduce il disagio dei tempi di guarigione
  3. è un validissimo ausilio quando è necessario rimettere denti del gruppo anteriore e restituire quanto prima possibile una confortevole estetica al paziente. 


Bisogna però sapere che quando si fa il Carico immediato l’osso non è consolidato: infatti non c'è modo di "far guarire" le cellule ossee più velocemente!


Si tratta di una tecnica chirurgica e protesica speciale che ha indicazioni precise e quindi non può essere proposto indifferentemente a tutti o in tutte le situazioni 


Il carico immediato degli impianti richiede:


1. esperienza del medico nel valutare la situazione specifica del paziente (condizioni di salute generale e specifica della bocca, qualità e quantità di osso, stabilità primaria dell’impianto) e quindi la possibilità di successo


2. utilizzo di impianti dentali di alta qualità (tutti gli impianti sono obbligatoriamente in titanio, ma in commercio esistono impianti di aziende leader e impianti di seconda scelta)


3. progettazione precisa della sequenza chirurgica e protesica


4. rispetto preciso di tempi ed indicazioni da parte del paziente




Affidati alle nostre mani, l’esperienza di oltre 40 anni e l’aggiornamento continuo fanno dello Studio medico dentistico Obino un centro di riferimento per l’implantologia


Perchè non facciamo sempre il carico immediato?


Uno dei presupposti fondamentali del successo dell’integrazione degli impianti dentali col tessuto osseo (osteointegrazione), consiste nell’immobilità assoluta dell’impianto (stabilità primaria) durante la fase di osteointegrazione (circa due mesi). 


Se l’impianto si muove, anche minimamente durante questa fase, l’osteointegrazione viene disturbata o può non avvenire.


 Il carico immediato è, pertanto, possibile solo quando la densità ossea del paziente è sufficientemente buona da garantire una ottima stabilità primaria. 


In tutti i casi in cui la densità ossea è scarsa (per situazioni infettive, anatomiche o per patologie generali) non è praticabile.


Contatta lo studio dentistico Chiara Obino per fissare un appuntamento